Stampa articolo

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

Orlando celebra Giornata europea Parchi

magiedelmareIn Italia la campagna del Ministero con le fatine Winx

La rete dei 24 parchi nazionali italiani, con i suoi 1.465.681 ettari a terra e 71.812 a mare, ”non solo e’ un patrimonio che tutela la biodiversita’ ma e’ anche un vettore economico, che va preservato”. In occasione della giornata europea dei parchi (che da’ il via alla settimana dedicata alle aree protette), il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ha voluto ricordare il valore del patrimonio naturale dell’Italia, che vanta due parchi storici, il Gran Paradiso istituito nel 1922 e il Parco d’Abruzzo istituito nel 1924.

Per il ministro è dunque importante orientare le politiche di settore a preservare e valorizzare questo patrimonio e a divulgarne la conoscenza. Anche per questo ha annunciato che sta ”avviando la prossima conferenza nazionale della biodiversita’ e delle aree protette”. E altro aspetto su cui Orlando intende puntare e’ il ruolo della green economy ”come modello di sviluppo e benessere da coniugare con la tutela dell’ambiente, anche per le generazioni future”.

In quest’ottica, anche per l’imminenza della stagione estiva, il ministero ha promosso la campagna ”Le magie del mare” - su proposta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ente gestore anche di due riserve marine Santa Maria di Castellabbate e Costa degli Infreschi e della Masseta – che prevede il coinvolgimento di oltre 10.000 scuole primarie italiane attraverso il concorso ”Le magie del mare: alla scoperta delle aree marine protette con le Winx”, rivolto ai ragazzi e agli insegnanti di scuole elementari e medie di tutta Italia per cimentarsi sui temi della salvaguardia delle riserve marine.

E’ inoltre previsto un road show presso sette aree marine: in ogni tappa sara’ proiettato un video didattico, verra’ realizzata un’animazione e sara’ allestita una piccola esposizione, con momenti di incontro e confronto tra scuole, istituzioni, comunita’ locali e promotori del progetto durante i quali si parlera’ delle criticita’ e delle potenzialita’ del sistema delle aree marine protette.

Questo elemento è postato in AMBIENTE, Le mie Proposte. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento