Stampa articolo

Il Perchè di un Sito

Accingendosi ad aprire un sito, le preoccupazioni sono tante. Il contesto Internet risulta già abbondantemente costellato da recensioni che ne scoraggiano la messa in atto:
Una strategia di comunicazione su Internet non si esaurisce in una presenza, non è sufficiente aprire un profilo purchessia per creare una relazione. La presenza va pensata in relazione degli obiettivi e nel contesto di una strategia, poi immaginata creativamente, realizzata in modo competente, e infine alimentata quotidianamente, con impegno, possibilmente passione. Se non si opera in modo da rispondere alle aspettative del proprio pubblico in modo da generare valore e utilità, in modo da creare una relazione umana e utile per la collettività, quello che si fa finisce per risultare al meglio irrilevante, al peggio fastidioso e molesto ai propri lettori”.

Ed ancora:
“Le strade di facebook e twitter sono lastricate di account aperti e abbandonati, compilati a metà, con l’ultimo status update a maggio del 2010. Profili zombie alimentati importando un feed, che continuano a camminare zoppicando verso l’infinito, ignari di sé stessi, senza essere di alcun valore, consumando risorse di Rete e occupando inutilmente i wall dei clienti che avevano sperato in una relazione utile”.

Di quanto sopra si resta sufficientemente avvisati!

Partendo dal livello Europeo e Nazionale, questo che proponiamo vuole essere il Sito di un Contesto Territoriale e delle sue problematiche: l’Alto Tirreno Cosentino o Catena Costiera del Pollino- Golfo di Policastro.

L’idea conduce con sé la pretesa di un obiettivo: definire un “contorno”, un “presidio di identità”, di questo territorio, agendo, quale “servizio di formazione-informazione”, tra le sue “legittime aspirazioni”, le proprie “potenzialità” e le “possibilità di sviluppo”. Un “servizio al distretto” per una politica di restituzione dell’unitarietà, di una immagine aggregata che manca ai nostri splendidi Centri, incastonati in una natura caratterizzata da un denso manto boschivo, di forti e dolci acclività, ricca di acqua, mai lontana dal mare. Una natura al contempo aspra, forte e dolce, dotata di una sua storia, valorizzata o deturpata, esaltata o mortificata ma mai pienamente assoggettata.

C’è, dentro questo rinnovato impegno, una ragionevole convenienza! Negli ultimi tempi, i territori densi di accumuli identitari, soprattutto laddove istituzioni e società locali hanno continuato a coltivarli e rinverdirli, sono stati quelli che hanno conosciuto sviluppo più marcato, malgrado le turbolenze della globalizzazione delle relazioni produttive e dei mercati.
La specificità della nostra zona sta nella interazione tra risorse socio-culturali e sistema produttivo, che fa del “distretto” il suo punto di forza e il cui obiettivo è la crescita della popolazione attraverso la rivitalizzazione dei Centri, la riproduzione di piccole imprese, saldamente radicate nel territorio ma altrettanto inserite in circuiti di mercato internazionale, una qualificata attività culturale.
Da qui la esigenza di mettere a disposizione uno strumento per quella necessaria continua interazione fra soggetti presenti sul territorio e abilitati allo scopo, quali, singoli cittadini, categorie, Enti, Associazioni, Gruppi, Istituzioni (amministrative, scolastiche, culturali, del welfare), settori in genere produttivi e del tempo libero, sia per le loro intrinseche finalità organizzative, sia per un eventuale concorso agli obiettivi condivisi.
Un sito per la costruzione di un “percorso di vantaggio” che, nel legare l’idea del bene ambientale e quello culturale alla loro capacità di parlarci di un contesto, di essere cioè portatori di messaggi forti di natura socio-identitaria, consente la loro “esplicazione” attraverso la quale potremmo meglio utilizzare un potenziale tesoro di “inestimabile qualità”.

Ciò che si tratta di valorizzare non è solo più la singola perla naturalistica, paesistica, o storico-artistica che sia, ma l’insieme di un territorio: natura e storia, come agenti e protagonisti di un equilibrio dinamico, in grado di esercitare attrazione sui visitatori esterni, ma ancor più e ancor prima di conferire ai “Tirrenici” un senso forte, positivo e profondo della loro stessa identità.

Come Funziona
“L’Orizzonte”, è il nome del Sito! Conserva in parte l’indicazione di una sigla per un lavoro già intrapreso per la Città di Belvedere e la cui proposta-progetto si intende mantenere (in apposita Sezione) quale specificità di questa realtà. Lo stesso lavoro è ancora da incrementare ed aggiornare ulteriormente, e comunque, al di là dello specifico interesse che può suscitare, non preclude, anche metodologicamente, una diversità progettuale, che si voglia riferire alla stessa Città di Belvedere, così come per le altre singole Comunità.
Il sottotitolo “il frullo del giorno” vuole essere una esortazione al quotidiano impegno del “batter d’ali di idee” semplici e realizzabili, dall’effetto positivo e “costruttivo” per un progetto condiviso.

La suddivisione per specifici Argomenti  consentirà una “omologazione” formale dei contenuti e non sostanziale, necessaria alla individuazione di obiettivi omogenei. Gli stessi Argomenti saranno preceduti da Proposte che non avranno la pretesa di essere esaustive, ma anzi modificabili e migliorabili nel corso dei lavori, secondo anche gli aggiornamenti di merito.

Nel corpo delle Proposte vengono inseriti collegamenti e Link che si spera utili per il lavoro, con lo scopo di ridurre i tempi per la ricerca e le opportune verifiche dei propri lavori, la cui elaborazione può avvenire all’interno dello spazio loro assegnato, salvando momentaneamente gli stessi come Bozza. Per l’efficacia del campo di approfondimento e verifica, sono gradite altre segnalazioni di merito per essere aggiunte alla Strumentazione Proposta. Dai Link é possibile inoltre avere un costante aggiornamento anche simultaneo delle notizie.

Il Blog, gli Editoriali, le Interviste, i Libri, le Foto, le Slides, i Video, sono gli strumenti operativi che, selezionati, andranno a fornire l’Archivio, generale e per argomento, cronologicamente conservato, che costituirà, gradatamente, la “Memoria” del Patrimonio, consultabile ed estraibile, con obbligo di citazione dell’autore. Gli Annunci, le Notizie e le Pubblicazioni, contribuiranno all’aggiornamento continuo, e saranno uno strumento utile per lo stesso.

ISTRUZIONI SULL’USO DEL TASTO SEARCH
COME SI UTILIZZA IL MOTORE DI RICERCA PER TROVARE I DOCUMENTI CONTENENTI UNA O PIU’ PAROLE, OPPURE GLI SCRITTI DI UNA PERSONA O SU DI UNA PERSONA, OPPURE ANCORA I DOCUMENTI RECANTI UNA DATA

Cercare tutti i documenti contenenti UNA PAROLA
Inserire una parola nell’apposita finestra (dopo avere cancellato la parola Search), poi cliccare su “cerca”: il motore di ricerca cercherà all’interno di ciascuno dei documenti disponibili nel sito, individuando quelli che contengono quella parola, nel testo, nel titolo, nel sottotitolo o nel corsivo.
Per esempio: Globalizzazione
E’ possibile anche ottenere una selezione dei documenti che:
- contengono tutte o qualcuna delle parole che stiamo cercando
- contengono una frase esatta
Cercare i documenti contenenti DUE PAROLE o almeno UNA DI ESSE
Inserire (dopo avere cancellato la parola Search) le due parole separandole con uno spazio, senza inserire segni particolari.
Per esempio: Fiat Alitalia
Il motore di ricerca fornirà una selezione di documenti, nella quale compariranno per primi quelli contenenti entrambe le parole; seguiranno quelli nei quali ne compare una sola.
N.B. IL MOTORE DI RICERCA IGNORA LA DIFFERENZA TRA LETTERE MAIUSCOLE E MINUSCOLE

Questo elemento è postato in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento